I quattro ragazzi di Anffas olimpionici davvero speciali

Anffas Firenze, con quattro dei propri ospiti, ha preso parte agli Special Olympics che si sono svolti a La Spezia nel mese di giugno. Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics. La Spezia in questa manifestazione proponeva calcio, basket, ginnastica ritmica e artistica, come sport con vere e proprie competizioni regolamentari.

Quattro gli atleti preparati per partecipare alle prove adattate di basket. Sara, Adriana, Duccio e Alele per circa 2 mesi, 3 volte alla settimana, si sono allenati nella palestra dell'Anffas con grande costanza, impegno e determinazione. Poi con i loro accompagnatori (il fisioterapista Aldo Bionda e l'educatrice Elisabetta Lapucci), hanno partecipato alla tre giorni di La Spezia. Il primo grande impatto è stato con la cerimonia d'apertura ai Giochi, una colonna di oltre 1000 atleti, dirigenti, volontari e coach provenienti da diversi Paese. Dopo l'arrivo della torcia olimpica e l'accensione di inizio dei Giochi, la festa è continuata con balletti, danze, la voce di Fausto Leali e l'arrivo della bandiera italiana accompagnata dall'inno nazionale.

Il giorno successivo c'è stata la visita alle manifestazione sportive nelle varie palestre per e un bel bagno in mare, la terza giornata spazio alle gare. Il percorso psicomotorio di gara, che dovevano effettuare gli atleti, non ha presentato complessivamente grandi difficoltà per i nostri ragazzi. Bisognava evitare ostacoli, rotolare sul materassino, mantenere l'equilibrio sulle pedane oscillanti, lanciare palle al canestro. Alla fine delle prove i partecipanti sono stati chiamati per la premiazione.