Autismo, il 2 Aprile tante associazioni protagoniste a Firenze

FIRENZE - Martedì 2 aprile andrà in scena, a Firenze, "E ora la vita", la prima grande manifestazione nazionale promossa per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, organizzata dal Coordinamento regionale delle associazioni toscane familiari con autismo e alla quale prenderà parte anche Anffas Firenze con propri rappresentanti. Il ritrovo, per i partecipanti, è fissato per le 9 in piazza Santa Maria Novella, da dove attorno le ore 9,30 partirà un corteo guidato da “Marco Cavallo”, la storica scultura realizzata a Trieste nel 1973, simbolo della liberazione e della lotta etica, sociale, medica e politica a favore della legge sulla chiusura dei manicomi e dell’autodeterminazione delle persone con disabilità intellettiva. La manifestazione attraverserà il centro storico per poi raggiungere l’auditorium di Santa Apollonia, in via San Gallo, dove saranno presentati progetti e testimonianze e dove è previsto un confronto con il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

Il programma della giornata

9.00 Ritrovo in piazza Santa Maria Novella

9.30 Partenza del corteo

11.00 Marco Cavallo e il corteo arrivano all’auditorium Santa Apollonia, via San Gallo

11.15 «E ora la vita»: presentazione del documento del Coordinamento toscano associazioni per l’autismo

11.45 Testimonianze

12.15 Presentazione del progetto «Imagine»

12.30 Il progetto di vita individuale. Lettura magistrale di Gianfranco De Robertis, avvocato di Anffas nazionale.

13.20 Intervento Enrico Rossi, presidente Regione Toscana

Le 16 associazioni promotrici

L’appello a partecipare è sostenuto dalle 16 associazioni toscane componenti il coordinamento, le quali con forza e convinzione si dedicano all’impegno per i diritti raccogliendo la sfida per una società migliore e più accogliente: Orizzonte Autismo (Prato), Autismo LivornoAutismo ArezzoAutismo ToscanaAutismo Casa di Ventignano (Fucecchio – Firenze), Autismo Apuania (Massa Cassara), Autismo Siena Piccolo PrincipeIron Mamme (Grosseto), Autismo Toscana sezione FirenzeAssociazione Agrabah(Pistoia), Autismo Pisa (Pisa e Valdera), Autismo In Blu (Valdinievole – Pistoia), Associazione nazionale genitori soggetti autistici sezione Toscana (Lucca), Ulisse (Firenze).