ANFFAS DAY 2021 - Liberi di scegliere dove e con chi vivere: progettare il "dopo di noi" nel "durante noi". Evento online il 27 marzo. Presente anche il ministro Erika Stefani

ROMA - Sabato 27 marzo, dalle 10 alle 13, si svolgerà il consueto ANFFAS DAY  Tema prescelto per quest'anno è il "Durante e Dopo di Noi" e sarà la Fondazione Nazionale Anffas Durante e Dopo di Noi la protagonista della giornata. Sono previste una serie di testimonianze, filmati ed interventi che dimostreranno come, attuando correttamente la Legge 112/16, il diritto delle persone con disabilità di essere libere di scegliere dove e con chi vivere possa essere reso concreto, anche grazie alle iniziative delle famiglie associate ad Anffas.

PRESENTE IL MINISTRO PER LE DISABILITA' - L'evento vedrà anche la partecipazione del Ministro per le Disabilità Erika Stefani. Porteranno inoltre i loro saluti Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum Terzo Settore, e Vincenzo Falabella, presidente Fish- Federazione Italiana Superamento Handicap.

Presente all'evento anche Alessandra Locatelli, Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità della Regione Lombardia, con un intervento dedicato alle buone prassi applicative della Legge 112/2016 in Lombardia.

NUOVO PROFILO DELLA FONDAZIONE DURANTE E DOPO DI NOI - L'evento - che avrà il supporto informativo di Rai per il Sociale per entrambe le giornate del 27 e 28 Marzo 2021 - rappresenterà anche l'occasione per illustrare il nuovo profilo della Fondazione Nazionale Anffas Durante e Dopo di Noi, trasformato recentemente in Ente Filantropico alla luce della Riforma del Terzo Settore.

Novità rilevante per la Fondazione è data dalla espressa previsione inserita nella modifica statutaria che appunto prevede per il futuro, oltre alla presa in carico delle persone con disabilità orfane o i cui genitori sono divenuti anziani, anche la presa in carico degli stessi genitori, tutto questo anche alla luce dell'esperienza legata alle vicende Covid-19.
L'evento vedrà quindi la Fondazione e il tema del "Dopo di Noi, Durante Noi" quali protagonisti principali.

I TEMI DELLA GIORNATA - Sarà dato ampio spazio alle esperienze del territorio poste in essere dalle strutture associative Anffas su tale tema attraverso filmati, e testimonianze di soluzioni concrete messe in atto attraverso le opportunità offerte dalla legge 112/16. Si parlerà di esperienze vissute, di percorsi del Durante e Dopo di Noi e di autonomia e progressiva indipendenza dal nucleo familiare di origine.
Al contempo saranno presentate buone prassi ed i progetti più avanzati e innovativi già posti in essere o in fase di attuazione, alcuni di questi proprio grazie al supporto diretto fornito dalla Fondazione Anffas.

DOMENICA 28, GIORNATA DELL'INCLUSIONE SOCIALE - Il 28 marzo invece si celebrerà la Giornata Nazionale Anffas delle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo che per ovvie ragioni non potrà svolgersi secondo la consueta formula dell'Open Day "Porte aperte all'inclusione sociale" e che vedrà comunque numerose strutture associative impegnate con varie modalità a sensibilizzare il proprio territorio al fine di contrastare cliché, pregiudizi e discriminazioni che purtroppo continuano a circondare le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, coinvolgendo la collettività nella costruzione di una società pienamente inclusiva.

OBIETTIVO DELLA GIORNATA - L'obiettivo della giornata di sensibilizzazione è anche quello di mettere in risalto come le disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo rappresentino in assoluto la quota maggioritaria tra tutte le diverse disabilità. Infatti secondo il Secondo il Rapporto Istat "Conoscere il mondo della disabilità: persone, relazioni e istituzioni" del dicembre 2019, sono 3 milioni e 100 mila le persone con disabilità che vivono in Italia e tra queste oltre il 60% afferiscono appunto all'area delle disabilità di cui Anffas si prende cura e carico. In buona sostanza si tratta di persone  con disabilità rare e complesse che in assenza di idonei sostegni vivono  ancora condizioni di difficoltà, che vedono ancora negati i loro diritti fondamentali, che non riescono ad ottenere spesso il loro progetto di vita ai sensi e per gli effetti della legge 328/2000, trovano difficoltà a vedere avviati i percorsi di autonomia e vita indipendente previsti dalla legge 112/2016 nell'ottica della costruzione del dopo di noi nel durante noi unitamente a mille altre problematiche che di fatto vedono quasi interamente a carico delle famiglie l'intero onere derivante da tale condizione.

COME ISCRIVERSI - Per iscriversi è possibile seguire le indicazioni cliccando qui

Tutte le informazioni sull'evento e la brochure con il programma sono disponibili sul sito www.anffas.net a questo link.