Escursione in barca a vela per gli ospiti di Anffas Firenze, da Viareggio alla scoperta delle bellezze marine. Buona la prima uscita, a settembre si replica

Pronti per salpare? Prontissimi, i nostri ragazzi hanno accolto con entusiasmo l'uscita di un giorno in barca a vela, grazie alla fondazione "Mare Oltre Onlus" di Viareggio. Un gruppo di 9 ragazzi e quattro operatori è partito da Firenze di buon'ora per raggiungere in mattinata la Versilia.

Ospiti ed operatori di Anffas Firenze sono saliti a bordo di un catamarano pensato e realizzato per dare la possibilità a persone con disabilità di vivere un'esperienza in mare in modo indipendente; l'assenza di barriere architettoniche permette infatti di percorrere la lunghezza della barca da poppa a prua in piena libertà, mentre un sollevatore dà la possibilità anche a coloro che sono in carrozzina di poter fare il bagno in mare aperto.

OSPITI PROTAGONISTI - La nostra non è stata un'esperienza solo da spettatori perché i ragazzi hanno partecipato attivamente: qualcuno ha provato a stare al timone, per altri è stato possibile fare il bagno al largo.

A settembre si replica; è in programma, infatti, una seconda gita, con le stesse caratteristiche, nuovi ospiti e nuovi operatori

A BORDO DI ELIANTO - L'escursione a vela è a bordo dell'imbarcazione Elianto, Ocean kat di 16 metri, largo circa 9, che può ospitare fino a 16 persone. All'interno un salone per il pranzo, 4 cabine triple e 4 toilette, due apposite pedane per persone con disabilità, una piattaforma esterna a poppa per accesso all'acqua, un sollevatore per disabili in carrozzina per fare il bagno, oltre a tender per trasporto disabili.

L'ESCURSIONE IN MARE - L'equipaggio costituito da esperti marinai e biologi marini accoglie i partecipanti e gli accompagnatori o familiari a bordo dove poter comodamente attendere la partenza. Usciti dal porto ognuno può disporsi su comode sedute, lettini o sulle reti di prua per osservare il panorama o prendere il sole.
Durante la navigazione a vela i partecipanti vengono coinvolti nelle manovre e nella conduzione di Elianto, i biologi marini invece spiegano le bellezze naturali del nostro mare e gli incontri delle specie marine che si possono fare (uccelli marini quali gabbiani, berte maggiori e minori, sule, cormorani ed altri, tonni, delfini, diverse specie di meduse). E' prevista la possibilità di fare il bagno al largo, con tutti gli ausili necessari.