Gli ospiti

Il Centro Occupazionale-riabilitativo ANFFAS di Firenze ospita attualmente una popolazione di circa 100 utenti affetti da cerebropatie di varia natura comportanti un'insufficienza mentale medio-grave e gravissima.

Il gruppo più consistente (circa il 30%) è costituito da pazienti affetti da sindrome di Down, mentre la rimanente quota parte di assistiti è portatrice di esiti di lesioni cerebrali infantili, di malattie dismetaboliche di varia natura, di encefalopatie da cause ignote e da alcuni casi di autismo e schizofrenia.

La maggior parte dei soggetti ha disturbi, anche gravi, nella comunicazione verbale; molti     presentano deficit motori, crisi  comiziali, difetti della continenza sfinterica.

Numerosi pazienti manifestano (o hanno manifestato) disturbi del comportamento con aspetti psicotici, sovrapposti al deficit organico primario: tale turbe richiedono trattamenti dì tipo psicofarmacologico, a volte assai incisivi, e talora anche il ricovero in strutture ospedaliere di pronto soccorso psichiatrico.

Le finalità del Centro sono rivolte allo sviluppo delle potenzialità psico-fisiche del paziente, in particolare all'acquisizione o al mantenimento di abilità funzionali quali la manualità, il linguaggio, la motricità, nonché l'autonomia nelle funzioni personali quotidiane.

Sono favoriti momenti di aggregazione per collaborare all'inserimento sociale di vari soggetti.

Tutto questo attraverso una programmazione periodica e con riunioni di verifica tra l'equipe psico-medico-sociale e gli operatori ed i coordinatori di tutti i settori del Centro.

Le varie attività occupazionali, riabilitative, ricreative e di socializzazione sono organizzate in una serie di spazi adeguati.

 




*

*

*