SOGGIORNI ESTIVI / Gli ospiti di Anffas Firenze in partenza per Marina di Massa. Centro diurno e Comunità alloggio chiusi per tre settimane

Lunedì prossimo, 4 agosto, è prevista la partenza per le colonie estive edizione 2025. Il ritrovo è alle 8.30, stavolta a Novoli - e non come di consuetudine allo stadio di Campo di Marte per i noti problemi di viabilità, ovvero la chiusura di via Bolognese che ben conosciamo – la destinazione la Casa per ferie Sacro Cuore a Marina di Massa, per il terzo anno consecutivo. Da Novoli si sposteranno verso la costa gli ospiti del Centro diurno mentre i residenti delle Case famiglia partiranno direttamente dalla nostra sede. Il Centro diurno resterà chiuso a partire da sabato 2 agosto e tornerà in funzione lunedì 25, le Comunità alloggio chiuderanno i battenti domenica 3 e riapriranno il pomeriggio di sabato 23.

COME FUNZIONERANNO I SOGGIORNI ESTIVI - Gli utenti che trascorreranno tre settimane al mare sono 54, gli operatori che copriranno l’intero periodo con una turnazione sulle 24 ore, sono circa 70, fra personale interno di Anffas e “stagionali”. A sovrintendere il funzionamento della colonia sarà il direttore di Anffas Firenze Ilario Fabri mentre l’operatore del Centro diurno Adriano Montemurro sarà il coordinatore del personale, ruolo che ha svolto quasi ininterrottamente da tantissimi anni a questa parte. L’assistente sociale Anastasia Landi sarà di supporto agli ospiti e ai familiari mentre si potrà contare sulla presenza fissa di un’infermiera. Quest'anno, infine, anche grazie ad un’analisi delle attività svolte negli anni precedenti ed in considerazione delle nuove indicazioni dell’Azienda Sanitaria e di quanto lo staff di Direzione di Anffas intende sperimentare, le Colonie saranno propedeutiche a progetti e iniziative che si svilupperanno nel corso dell’anno 2026.

 

 




*

*

*