Il piccolo golfo, il mare alle spalle, tanta gente e un grande entusiasmo per una serata calda in ogni senso. Gli ingredienti di base c’erano tutti e le aspettative sono state rispettate per le “Pillole di Special Festival”, lo spettacolo andato in scena sabato scorso, 9 agosto, a Cadimare, piccola frazione del Comune di La Spezia, in chiusura di una intensa tre giorni di eventi che ha coinvolto anche Anffas Firenze. Ad organizzarla Anffas La Spezia, che ha confermato le sue capacità di mettere in piedi manifestazioni di grande impatto e coinvolgimento, come assaggio della prossima edizione dello Special Festival propriamente detto, in programma nel capoluogo spezzino il 26 di novembre.
LO SPETTACOLO DI SABATO SERA IN POCHE PAROLE - La serata, che raccontiamo con una ampia serie di immagini suggestive realizzate da Maria Pia Pozzi, è stata presentato da Alessia Bonati e Fede La Valle, e si è articolata in diversi momenti, con diversi protagonisti. A partire dall’esibizione del coro dello Special Festival, che ha cantato “Sono come te” di Beppe Stanco e“Esseri Umani” di Marco Mengoni, al quale hanno preso parte anche alcuni ospiti di Anffas Firenze, e poi le canzoni dei singoli, fra i quali la nostra Adriana Caldarella, impegnata in una doppia grande performance: “Il mio Canto libero” di Lucio Battisti insieme all’amico Marco Guano e alla cantante Francesca Miola, accompagnati dalla chitarra di Fulvio e da un piccolo coro di ragazzi del liceo Musicale di Spezia e poi, insieme alla cantante Elisa Natale,“Quello che le donne non dicono” di Fiorella Mannoia. Durante la serata, aperta dal dialogo sul cyberbullismo fra il direttore artistico dello Special Festival, Beppe Stanco e Simone Bianchi, le esibizioni delle scuole di danza del Mondo di Isa di Isabella Sturlese e Tap Dancing di Monia Piva. Finale a ruota libera con l’ospite della serata Andrea Agresti delle Iene.
IL PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI - La serata di sabato 9 è stata sicuramente l’evento clou ma all’interno di un programma di tre giorni di appuntamenti. La sera di Giovedì 7, infatti, è andato in scena il concerto di Gaia, in piazza Europa a La Spezia, mentre Venerdì 8, c’è stato spazio per una gita pomeridiana in battello a Portovenere, e la sera una cena a Cadimare con successiva passeggiata lungomare. Nel corso della giornata di sabato 9 poi si sono tenute attività laboratoriali, musicali e canore sia al mattino sia al pomeriggio, poi le prove dello spettacolo, infine lo show a partire dalle 21.30, nella piazzetta di Cadimare.
Ma di tutto ciò torneremo a parlare più in dettaglio nella newsletter e nella rivista di Anffas Firenze.
Il servizio fotografico è a cura di Maria Pia Pozzi