E’ stata un’altra serata dalle emozioni forti quella andata in scena nel pomeriggio di domenica scorsa al Teatro civico di La Spezia per la quarta edizione dello Special Festival, una gara canora che vede esibirsi in coppia cantanti famosi e cantanti “speciali”, con tutto il pubblico alla fine in piedi a cantare “Io vagabondo” dei Nomadi e l’inno della manifestazione “Sono come te”. Lo spettacolo, condotto da Sabino Zaba e organizzato da Anffas La Spezia col Premio Lunezia, è stato possibile grazie al grande lavoro di Alessia Bonati e del direttore artistico Beppe Stanco. Anche quest’anno, così come nelle edizioni precedenti, ha preso parte una folta rappresentanza di ospiti di Anffas Firenze, Adriana Caldarella come cantante in gara e diversi ragazzi nel coro che si è esibito all’inizio e alla fine dello spettacolo.
Alla fine la giuria ha premiato una performance da applausi di un brano che è un pezzo della storia della musica italiana, “Io voglio vivere”, cantato da Giovanni Signorato insieme ai Nomadi, uno dei membri fondatori del gruppo Beppe Carletti e il cantante e frontman attuale Yuri. Al secondo posto si sono classificati Cecilia Batignani e Ilaria Bonanni con Paolo Meneguzzi, che hanno cantato “Musica”, terzi sono arrivati Mariano Dall’Argine e Lorenzo Licitra con la performance del brano “Caruso” mentre Tommaso Tagliafierro e Eddie Brock – assente perché influenzato e sostituito da Paolo, tecnico della BeatSound ma anche cantante - si sono aggiudicati il premio Lunezia con “Come nelle favole”.
Le altre sei coppie in gara erano composte dalla nostra Adriana Caldarella che si è esibita per prima insieme a Marco Guano e ai Jalisse, Mattia Morandi detto Metthew Moon con Blind, Simone Maghernino detto Magos e Luciano Curziotti con Johnson Righeira, Gabriele Arduc e Luca Dirisio, la coppia speciale Deborah Cuomo e Desy Cervelli Nardelli con Ruggero e il tris di donne Sofia Testa e Gaia Figlia con Francesca Miola. A completare il programma, non in gara, Simi Bianchi, vincitore della prima edizione e ormai vero e proprio “testimonial” del Festival, insieme a Michelangelohwk, momento simbolico dedicato al valore dell’inclusione, e un’esibizione dei ragazzi del Dancing Project, suggestiva come sempre.
Per la prima volta alla manifestazione ha preso parte la ministra alla disabilità Alessandra Locatelli, sul palco insieme al sindaco di La Spezia, Pierluigi Peracchini, all’assessore della Regione Liguria, Giacomo Raul Giampedrone, e a diversi altri esponenti delle istituzioni.
Nella galleria fotografica: i vincitori nei primi due scatti e, di seguito, i secondi e terzi classificati e il vincitore del premio Lunezia, insieme al coro, quindi due foto della nostra Adriana, il coro all’inizio e alla fine dello spettacolo, il Dance Project e la sala del teatro con le luci dei cellulari.