"Disabili abili fest”: musica, arte e sport per abbattere le barriere della mente

La partecipazione di Anffas Firenze al “Disabili-abili Fest” è stata un ulteriore tassello di un lavoro impegnativo, importante e terapeutico che intende risaltare le capacità artistiche di  alcuni dei nostri utenti, anche attraverso la musicoterapia. La manifestazione, che si è svolta a Firenze sabato 27 maggio nella sede dell’Unione Sportiva Africo, nasce dalla riflessione che non necessariamente talento e disabilità debbano escludersi a vicenda. Questa iniziativa è stata ideata con l’obiettivo di abbattere le barriere fisiche, architettoniche e mentali grazie alla musica, allo sport, all’arte e all’informazione.

Momenti di spettacolo

Ospiti, tornei, concerti, incontri e momenti di spettacolo: sono state queste le iniziative proposte durante la seconda edizione della manifestazione. Tra le novità di quest’anno, la prima edizione di un talent interamente dedicato a ballerini, cantanti e musicisti disabili, con concorrenti provenienti da tutta Italia. Il festival, unico nel suo genere, è stato organizzato dall’azienda produttrice di ausili alla mobilità Disabili Abili.

Spazio anche allo sport

Grande spazio anche allo sport con la squadra di wheelchair basket Volpi Rosse Menarini; stand dedicati all’Handbike, al triathlon, al kung fu e alla danza sportiva. Tra gli ospiti, il giornalista Max Ulivieri, Valentina Acciardi la concorrente al 13esimo Grande Fratello e autrice del libro “Mi riprendo la vita con una mano sola” (Mondadori) e la cantante Lulù Rimmel, che si è esibita con il suo duo acustico L’Ukulele.

Disabili con nomi noti

Tra i professionisti che hanno valutato le performance dei concorrenti il direttore d’orchestra Andrea Mura, colpito da tetra paresi dal momento della nascita, il giovanissimo rapper disabile Cris Brave, il musicista Daniele Re e il testimonial Disabili Abili Giacomo Betti. Senza dimenticare Diego Gabriele ideatore dell’iniziativa.

Il lavoro dietro le quinte

Anffas ha partecipato in modo attivo con Adriana, ormai esperta in esibizioni canore, che è rientrata nei 17 partecipanti provenienti da tutta Italia. E anche stavolta, come già successe a La Spezia, un bel gruppo fra operatori e ragazzi ha sostenuto e tifato per Adriana che si è esibita con una canzone di Sergio Sylvestre, dal titolo “Con te”.

Il lavoro “dietro le quinte” è stato grande: nel laboratorio di musicoterapia la scelta del brano, la memorizzazione del testo, la convinzione nel cantarlo, la respirazione, …senza tralasciare il look da scegliere, trucco e parrucco, ed infine il coraggio di salire sul palco davanti al pubblico, senza sottovalutare l’agitazione e l’emozione nell’esibirsi davanti ad una vera e propria giuria.

Divertimento e autostima

Partendo dal presupposto che convivere con la disabilità non significa non possedere risorse residue, il nostro compito è proprio quello di aiutare i nostri ragazzi a tirarle fuori, dando loro l’opportunità di divertirsi, competere e mettersi alla prova. L’obiettivo principale è quello di valorizzare le naturali inclinazioni artistiche di ognuno, aumentando così la propria autostima e autoaffermazione attraverso l’importante esperienza di vivere da protagonisti diverse realtà e scoprire così il piacere di condividere le proprie passioni.

 




*

*

*

Gallery

  • Contatti

  • Contatti