News

Anffas Firenze "premiata" al Congresso del Rotaract 2071 sulla donazione di midollo osseo

28 NOV 2018

Un pomeriggio nel quale si sono incrociati e fusi in un'amalgama perfetto scienza e informazione, testimonianze e grandi emozioni quello di sabato scorso, 24 novembre, nell'auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze, protagonista il congresso del Distretto Rotaract 2071Toscana dal titolo "Uniti fino al midollo: donare è vita".


Continua


Le nuove frontiere delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo: a Roma l'evento internazionale di Anffas

26 NOV 2018

ROMA – Saranno tre giorni di intenso lavoro per ri-pensare la disabilità e contribuire a costruire un futuro migliore per la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Da mercoledì 28 a venerdì 30 novembre, infatti, alla Nuova Fiera di Roma, si svolgerà l'evento dal titolo “Anffas 60 anni di futuro. Le nuove frontiere delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo".


Continua


Special Festival, il trionfo di Adriana Caldarella Emozioni forti all'evento di La Spezia

19 NOV 2018

LA SPEZIA – Tu chiamale, se vuoi, emozioni. Emozioni forti quelle che hanno attraversato il teatro civico a La Spezia, venerdì sera 16 novembre, in occasione della seconda edizione dello "Special Festival", gara canora fra otto coppie di cantanti big e altrettanti "cantanti speciali", organizzato da Anffas Onlus La Spezia e Premio Lunezia.


Continua


Rinnovati i vertici di Anffas Firenze
Eletti il presidente, il consiglio direttivo i revisori dei conti e i probiviri

29 OTT 2018

Si sono svolte nella mattinata di domenica 28 ottobre, dalle 10 alle 12 - in conformità con il calendario-programma stabilito dai Soci nell’assemblea del 30 settembre scorso – le elezioni del Presidente del Consiglio Direttivo, del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio Probiviri, di Anffas Onlus Firenze. Paolo Rastrelli è stato eletto Presidente con 66 voti validi


Continua


Rinnovo delle cariche sociali
Anffas Firenze al voto domenica 28

26 OTT 2018

Domenica 28 ottobre, a partire dalle 10, presso la sede di via Bolognese 232, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali di Anffas Firenze. Il voto, riservato ai soci dell'associazione, prevede il rinnovo di tutte le cariche: l'elezione del presidente, del consiglio direttivo, del collegio dei sindaci revisori e del collegio dei probiviri. Il seggio resterà aperto dalle 10 alle 12 fino ad esaurimento dei soci iscritti aventi diritto al voto.


Continua


Vacanze al mare e in montagna per gli ospiti di Anffas Firenze

31 LUG 2018

Con il primo di agosto anche l'attività dei centri di Anffas Firenze subirà i cambiamenti tipici dei periodi estivi. Gran parte degli ospiti che frequentano il centro di riabilitazione di via Bolognese saranno trasferiti nelle strutture estive di Quercianella e di Serravalle di Bibbiena per trascorrere il periodo di vacanza, al mare o in montagna, mentre alcuni ospiti resteranno nelle case famiglia. Il presidente e il consiglio direttivo di Anffas Firenze augurano buone vacanze estive a tutti.


Continua


Anffas nazionale: a Roma l'assemblea annuale e la celebrazione dei 60 anni di attività

19 GIU 2018

ROMA - Si è celebrata a Roma, da giovedì 14 a sabato16 giugno, l'Assemblea annuale di Anffas nazionale, che nell'occasione ha festeggiato il suo sessantennale. Tre giorni intensi e molto partecipati – quasi 400 persone registrate – durante i quali c'è stato spazio per  approfondimenti su progetti e attività dell'associazione, un ampio dibattito su più temi, oltre agli adempimenti amministrativi e istituzionali.


Continua


Anffas in festa: appuntamento il 28 giugno con la cena di inizio estate

7 GIU 2018

Torna l'appuntamento con la cena di inizio estate di Anffas Firenze. Quest'anno la scelta è caduta sulla sera di giovedì 28 giugno, come consuetudine nel giardino della sede di via Bolognese 232. Per prenotarsi si può chiamare il 348 4707713, oppure inviare un sms allo stesso numero. Il costo della cena è di 20 euro a persona.


Continua


Mostra mercato e visita guidata. Gli ospiti di Anffas protagonisti al Museo di Preistoria

6 GIU 2018

"La Preistoria come la vediamo noi" è il titolo della mostra mercato organizzata per sabato 9 giugno, alle 11:00 al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi, in via dell'Oriolo 4, a Firenze.E' prevista anche una visita guidata a cura dei ragazzi di Anffas.


Continua


Lavoratori con disabilità, due 2 manager su tre: "Sono un'opportunità per le aziende"

16 MAG 2018

Avere dei colleghi di lavoro con disabilità determina ricadute positive e concrete su tutti i dipendenti. Ne sono convinti i due terzi dei manager italiani , che tra le motivazioni parlano di "compiti distribuiti in modo più equo, spazi organizzati in modo più razionale e sviluppo di nuove forme organizzative di lavoro".


Continua


Il Ministero: nelle scuole italiane disturbi dell'apprendimento per oltre 254 mila alunni (il 2,9% del totale)

7 MAG 2018

Sono 254.614 le alunne e gli alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado con Disturbi specifici dell’apprendimento e rappresentano il 2,9% del totale della popolazione studentesca.


Continua


Con Sara e Maddalena un gruppo di archeologi molto speciali

4 APR 2018

Il video racconta l'essenza del lavoro svolto nella sede di Anffas da Sara Brilli e Maddalena Chelini, del Museo e Istituto fiorentino di preistoria dell'Università di Firenze (Dipartimento Sagas, Unità di preistoria).


Continua


Operazione porte aperta all'Anffas Firenze: mercoledì 28 marzo appuntamento con l'"Open day"

26 MAR 2018

Anffas Onlus Firenze celebrerà i 60 anni di vita dell'associazione nazionale, mercoledì 28 marzo, aprendo il centro di via Bolognese 223 a tutta la cittadinanza, per tutta la giornata. L'"open day" è un'occasione per conoscere da vicino il centro e le attività che vi si svolgono.


Continua


Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi

9 MAR 2018

Seconda edizione del Concorso di scrittura creativa per studenti di Elementari, Medie e Superiori, ideato dalla Onlus "Uniti per crescere". Obiettivo: esplorare la percezione della disabilità nei bambini e nei ragazzi


Continua


Istituito il Reddito di inclusione sociale. Priorità per le famiglie con persone disabili

23 GEN 2018

A settembre 2017 è stato istituito dallo Stato il nuovo “Reddito di inclusione sociale – REI”. La materiale attuazione del REI, un nuovo sussidio contro la povertà, è iniziata il 1 gennaio 2018.


Continua


Le risorse idriche a 360 gradi: esperti a confronto nella sede di Anffas

21 GEN 2018

Dai ritardi infrastrutturali del nostro Paese agli enormi problemi di approvvigionamento idrico in diverse aree del Mondo alle grandi questioni geopolitiche legate all'acqua.


Continua


“Il ciclo dell'acqua, risorse e criticità”. Dibattito nella sede di Anffas onlus Firenze

16 GEN 2018

“Il ciclo dell'acqua, risorse e criticità” è il titolo di un incontro che si terrà domenica prossima, 21 gennaio, alle 10, nella sede di Anffas Onlus Firenze, in via Bolognese 232, a Firenze. Il convegno vedrà gli interventi di Vittorio D'Oriano, presidente di Anffas Firenze, Luca Lanzalone, presidente Acea  Patrizia Vianello, presidente Ambiente sc, Gianni Bonini, vice presidente Ciheam e Marco Folini, Studio tecnico di Geologia e Ingegneria Ambientale.

Le conclusioni sono affidate a Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana.


Continua


Modelli ICRIC ed ICLAV, come dichiarare all'Inps l'assenza di ricoveri o prestazioni lavorative

10 GEN 2018

Il presidente nazionale di Anffas Onlus Roberto Speziale, ha inviato una comunicazione a tutte le sedi della nostra associazione, nella quale spiega che, in questi giorni, dall'Inps sta arrivando a molti titolari di provvidenze economiche connesse all’invalidità civile la richiesta di invio di una dichiarazione di responsabilità “Modello ICRIC” (Invalidità Civile RICovero) o “Modello ICLAV” (Invalidità Civile Lavoro).

Ecco il testo del documento Inps e della lettera di Anffas nazionale


Continua


I segni del Natale al centro Anffas di via Bolognese

18 DIC 2017

E' periodo di festa e anche nel centro Anffas Onlus Firenze se ne vedono i segni un po' dappertutto. Non c'è un settore che ne sia privo, i lavori sono tanti, tutti nati dall'impegno degli ospiti e degli operatori.


Continua


Tenax per Anffas: tanta gente anche quest'anno per la consueta cena prenatalizia

11 DIC 2017

Circa 230 persone hanno preso parte, domenica sera, 10 dicembre, alla consueta cena di fine anno, che si è svolta al Tenax, storica discoteca fiorentina e per anni "tempio" della musica d'avanguardia a livello nazionale e internazionale.


Continua


Il nostro primo calendario: un racconto per immagini di Anffas Firenze

11 DIC 2017

Un suggestivo collage di fotografie in copertina, poi un'immagine ogni mese, accompagnata da una frase simbolica sulla disabilità. E' la "ricetta" scelta per il primo calendario realizzato da Anffas Onlus Firenze.


Continua


L'olio novo di Anffas in vendita nella sede di via Bolognese

11 DIC 2017

Dopo anni di crisi è l'annata del ritorno in grande stile dell'olio di oliva: sulle colline sopra Firenze, nei terreni di proprietà di Anffas Firenze, la produzione è stata abbondante e i primi assaggi testimoniano la qualità del prodotto.


Continua


Pronto il nuovo numero dell'altra campana: la rivista a quota dodici

10 DIC 2017

In concomitanza con la festa dell'Immacolata è arrivato, fresco di stampa, anche il nuovo numero della rivista di Anffas Onlus Firenze "l'altra campana", il quadrimestrale dell'associazione giunto a quota 12 uscite complessive.


Continua


Anffas coinvolta dall'incendio sulle colline di Firenze

2 GIU 2017

Giornata di concitazione, sabato 2 giugno, nella sede di via Bolognese. Gli ospiti accompagnati a casa in anticipo e i residenti della casa colonica spostati per precauzione. Le fiamme hanno attaccato alcuni alberi di recinzione e il pratone


Continua


I quattro ragazzi di Anffas olimpionici davvero speciali

 

La partecipazione alla manifestazione Special Olympics di Sara, Adriana, Duccio e Alele. Due mesi di preparazione, poi le prove a La Spezia. Un evento con oltre mille atleti provenienti da diversi Paesi


Continua


Festa grande all'Anffas Firenze per inaugurare i nuovi locali

17 GIU 2017

Il consueto appuntamento di inizio estate con la cena all'aperto. Oltre trecento ospiti per il taglio del nastro del nuovo refettorio e del giardino d'inverno


Continua


"Disabili abili fest”: musica, arte e sport per abbattere le barriere della mente

27 MAG 2017

Una manifestazione con tanti ospiti, tornei, concerti, incontri e momenti di spettacolo. La partecipazione di Anffas Firenze con l'esibizione canora di Adriana. Tanto lavoro preparatorio alle spalle. Il contributo fondamentale della musicoterapia


Continua


 




*

*

*