News

Cena e raccolta fondi nella suggestiva cornice di Santo Spirito: un passo avanti per la realizzazione del "percorso salute" di Anffas Firenze

14 SET 2021

Serata davvero piacevole quella di ieri, Lunedì 13 Settembre, in piazza Santo Spirito, alla cena di raccolta fondi per Anffas Firenze. La cena è stata organizzata e gestita dal ristorante "Gustapanino", angolo di piazza Santo Spirito proprio a fianco della bellissima chiesa, che effettuerà una donazione di 3950 euro (parte consistente dell'incasso) ad Anffas Firenze per la realizzazione di un "percorso salute" nell'area verde della nostra associazione.


Continua


Cena di raccolta fondi per Anffas Firenze: appuntamento il 13 settembre in piazza Santo Spirito

2 SET 2021

Anffas Firenze organizza una cena a base di pesce finalizzata alla raccolta fondi, per Lunedì 13 Settembre. L'appuntamento è alle 20.30, nella suggestiva cornice di piazza Santo Spirito, al ristorante "Gustopanino", che è stato il promotore dell'iniziativa.

Il ricavato della serata verrà destinato ad un nuovo progetto – la realizzazione di un "percorso vita" nell'area verde del centro di via Bolognese - che verrà illustrato nell'occasione.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri di telefono 3338287539 (privato, anche con messaggi sms e whatsapp) e 055 400151 (segreteria Anffas).


Continua


Due pranzi a Monte Morello per salutare il mese di agosto

31 AGO 2021

Con due pranzi al ristorante Caravanserraglio di Monte Morello, mercoledì 25 e giovedì 26, Anffas Firenze ha salutato insieme ai propri "ragazzi" e a diversi operatori questo insolito mese di agosto. Un agosto ormai alle battute finali, che che ha visto eccezionalmente in funzione per il secondo anno consecutivo, oltre alle comunità alloggio, anche il Centro diurno, a causa dell'impossibilità di organizzare i consueti soggiorni estivi


Continua


Emergenza idrica per lavori eccezionali all'acquedotto: il centro diurno di Anffas chiude per due giorni

6 AGO 2021

Il centro diurno di Anffas Firenze resterà chiuso nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 Agosto, a causa dell'emergenza idrica per la posa della cosiddetta Autostrada dell’Acqua di Publiacqua (che interesserà 15 Comuni dell'area metropolitana delle province di Firenze, Prato e Pistoia, capoluoghi compresi). Stante le previste criticità, la Società della Salute di Firenze ha invitato la nostra associazione, così come le altre presenti sul territorio, a considerare la sospensione precauzionale del servizio del centro di riabilitazione.


Continua


Ragioni igienico sanitarie e standard di sicurezza impediscono le colonie estive. Il centro diurno di Anffas Firenze resterà aperto anche in agosto

29 LUG 2021

Come abbiamo già avuto modo di spiegare con i nostri strumenti di comunicazione, sia web che cartacei, in agosto Anffas Firenze non potrà organizzare i consueti soggiorni estivi. Nell'estate del 2020 riuscimmo ad organizzarli in forma ridotta, per un numero limitato di ospiti delle comunità alloggio, quest'anno dovremo desistere a causa di una serie di ragioni, in primis di ordine igienico sanitario e relative agli standard di sicurezza.


Continua


EDGE GAME, un videogioco interattivo per le persone con disabilità intellettiva. Obiettivo: aumentare le competenze per il mondo del lavoro

8 LUG 2021

Un videogioco interattivo che permette ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni con disabilità intellettive di mettersi alla prova ed aumentare le proprie competenze per il mondo del lavoro. Si chiama Edge Game (nasce nell'ambito di E.D.G.E Enhancing Disabled- people Greatness and their Employability), il progetto promosso dal Consorzio SIR a marchio Anffas, in cui Anffas Nazionale è partner associato. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma Erasmus+


Continua


Bilancio consuntivo, Centro in estate e nuovi progetti: i temi centrali affrontati dall'assemblea dei soci

28 GIU 2021

FIRENZE - L'assemblea dei soci di Anffas onlus Firenze, svoltasi nella mattinata di ieri, domenica 27 Giugno,  ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo dell'anno 2020, all'ordine del giorno insieme alla presentazione dei tre progetti finanziati da bioMérieux e all'organizzazione del Centro di riabilitazione nel periodo estivo. Oltre a questi argomenti, altre due sono state le questioni affrontate nel corso del dibattito: la presentazione di alcuni importanti interventi strutturali già realizzati e del nuovo "Progetto Bambini".


Continua


Domenica 27 Giugno l'assemblea dei soci di Anffas Firenze

22 GIU 2021

FIRENZE – Domenica prossima, 27 Giugno, alle 9.30, Anffas Firenze terrà l'assemblea ordinaria dei soci, nella propria sede, in via Bolognese 232 e in collegamento web per chi non potrà partecipare. L'assemblea si svolgerà tenendo conto delle restrizioni imposte dalla pandemia.

All'ordine del giorno il bilancio consuntivo dell'anno 2020, l'esposizione dello stato dell'arte dei tre progetti finanziati grazie ad una donazione dell'azienda bioMérieux e la gestione dei servizi del Centro di riabilitazione del prossimo mese di agosto.


Continua


Durante e Dopo di Noi: nasce il nuovo sito dedicato alla Fondazione Nazionale Anffas

14 APR 2021

FIRENZE – E' nato il nuovo sito della Fondazione Nazionale Anffas dedicato al tema del "Durante e Dopo di Noi". Il sito è stato presentato in anteprima durante l'evento online Anffas Day dello scorso 27 marzo. Il sito www.fondazionenazionaleanffas.it è già ufficialmente online e funzionante per la navigazione di chiunque volesse approfondire le tematiche affrontate dalla Fondazione, la sua mission e le modalità di sostegno che possono essere fornite per promuovere la cultura del Durante e del Dopo di Noi e la migliore qualità di vita possibile per tutte le persone con disabilità nel loro percorso verso l’età adulta nonché dei loro familiari.


Continua


ANFFAS DAY 2021 - Liberi di scegliere dove e con chi vivere: progettare il "dopo di noi" nel "durante noi". Evento online il 27 marzo. Presente anche il ministro Erika Stefani

24 MAR 2021

ROMA - Sabato 27 marzo, dalle 10 alle 13, si svolgerà il consueto ANFFAS DAY  Tema prescelto per quest'anno è il "Durante e Dopo di Noi" e sarà la Fondazione Nazionale Anffas Durante e Dopo di Noi la protagonista della giornata. Sono previste una serie di testimonianze, filmati ed interventi che dimostreranno come, attuando correttamente la Legge 112/16, il diritto delle persone con disabilità di essere libere di scegliere dove e con chi vivere possa essere reso concreto, anche grazie alle iniziative delle famiglie associate ad Anffas.


Continua


21 marzo, Giornata Mondiale Sindrome di Down: "Meglio essere dimenticati un giorno e ricordati tutti gli altri 364 giorni dell'anno"

19 MAR 2021

ROMA - "Noi esistiamo sempre, non solo il 21 marzo 2021: forse sarebbe meglio essere dimenticati per un giorno e ricordati invece tutti gli altri 364 giorni dell'anno": questo è il fulcro della lettera che le persone con sindrome di Down e dei loro familiari afferenti ad Anffas hanno inviato al Ministro Stefani in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down che si celebra il 21 marzo, una giornata ufficialmente osservata dalle Nazioni Unite dal 2012 e data scelta proprio perché il 21 è il numero della coppia cromosomica che caratterizza la Sindrome di Down e 3 riferito a marzo, terzo mese dell'anno, rappresenta il cromosoma in più.


Continua


Oltre cento Paesi nel mondo per la giornata delle malattie rare: appuntamento il 28 Febbraio

26 FEB 2021

Si celebra Domenica 28 Febbraio la Giornata delle Malattie Rare (Rare Disease Day), che si svolge ogni anno l’ultimo giorno del mese di febbraio allo scopo di accrescere la consapevolezza sul tema e di sensibilizzare la popolazione sull’impatto delle Malattie Rare sulle vite delle persone e delle loro famiglie. Fu celebrata per la prima volta il 29 febbraio del 2008 in Europa e l’anno successivo si estese anche agli Stati Uniti. Nel 2020 ha visto la partecipazione di oltre 100 paesi nel mondo.


Continua


Ecco l'olio novo dell'Anffas. Pronti anche i calendari e le agendine del 2021

23 DIC 2020

Quasi dieci quintali di olio e di ottima qualità. Quella del 2020 è stata davvero un'ottima annata per la produzione di olive, nella tenuta di Anffas Firenze. Un risultato in controtendenza rispetto allo scorso anno, che sotto questo profilo era stato disastroso, qui come quasi ovunque.

Come sempre una parte dell'olio novo è stata accantonata per il consumo interno, un'altra già acquistata da soci e amici ma vi è ancora disponibilità per la vendita diretta come società agricola.


Continua


Via alla prenotazione on line per la campagna di vaccinazione CoViD19. Pochissimo tempo a disposizione

17 DIC 2020

Ha preso il via la raccolta di adesioni alla campagna di vaccinazione CoViD19 della Regione Toscana, riservato ad alcune specifiche categorie. La prenotazione può essere effettuate direttamente on line a questo link https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home. C'è tempo soltanto fino alle 12 di domani, Venerdì 18 Dicembre. Anffas Firenze ha chiesto una proroga per permettere ai propri dipendenti ed ospiti, così come a tutti quelli che ne hanno diritto, l'eventuale richiesta di prenotazione.


Continua


Attività riabilitative: dal confronto fra equipe e operatori le prime basi per una riorganizzazione complessiva

17 DIC 2020

Il 9 Dicembre u.s. si è svolta nel refettorio dell'Anffas (con tutte le garanzie di distanziamento e presidi personali) una riunione dell'équipe con tutto il personale, la prima di una serie volta a progettare il futuro dopo il CoVid, per l'organizzazione delle attività riabilitative.
Gli obiettivi dell'incontro - La riunione è stata introdotta e guidata dal direttore Giovanni Russo, seguito da responsabile dell'Unita Operativa Psicologia, Fulvio Giovannelli, e dagli interventi di molti presenti.


Continua


Via libera al nuovo statuto dall'assemblea straordinaria: Anffas Firenze si prepara a diventare Ente del Terzo Settore (ETS). Le comunicazioni del presidente ai soci: dall'emergenza sanitaria (ed economica) ai nuovi progetti

30 OTT 2020

Si è svolta domenica scorsa,  25 Ottobre, nella sede di via Bolognese, l'assemblea dei soci di Anffas Firenze: un doppio appuntamento prima con l'assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio annuale, poi con la seduta straordinaria, per l'approvazione del nuovo statuto, alla presenza del notaio dottor Niccolò Turchini.


Continua


La ripartenza dopo il periodo estivo: riorganizzazione delle attività, controlli sierologici mensili, collaborazone con l'Università

29 SET 2020

IL TEST MENSILE - Terminato il consueto periodo dei soggiorni estivi, che peraltro quest'anno non ha comportato la completa chiusura del centro diurno, riprendiamo la nostra consueta attività, che tuttavia di consueto non ha poi molto. É ritmata da un controllo sierologico mensile, che è ben lungi dall'essere routinario, ma le cui sorprese, finora senza conseguenze drammatiche, creano comunque ansia e disagi


Continua


Colonia estiva ridotta per ragioni di sicurezza: una boccata d'ossigeno per gli ospiti delle Comunità alloggio

25 SET 2020

Contro ogni previsione ed aspettativa, anche quest'anno un gruppo dei nostri ragazzi è riuscito a partire per i soggiorni estivi montani a Serravalle di Bibbiena, nelle foreste Casentinesi. Per molteplici questioni organizzative e di sicurezza, è stato deciso di far partecipare alla Colonia solo i ragazzi delle comunità alloggio


Continua


Un Agosto insolito per Anffas Firenze: Centro diurno aperto, vacanze ridotte e solo in montagna

23 LUG 2020

IL PESO DELL'EMERGENZA COVID - Anche la consueta routine dei soggiorni estivi, organizzati dalla nostra Associazione nel mese di agosto, anno dopo anno, è stata stravolta dall’emergenza CoViD. Man mano che gli eventi evolvevano abbiamo dovuto esaminare tutte le ipotesi, a partire da quella di chiudere del tutto l’attività nel mese di agosto, fino a quella di fare tutto quello che abbiamo fatto negli anni passati.


Continua


La ripresa delle attività nel centro diurno: il progetto e le correzioni in corso d'opera

30 GIU 2020

Dopo l'accettazione da parte della ASL delle nostre proposte di protocolli per la riapertura del centro, l'8 di Giugno è finalmente venuto il giorno sospirato e temuto. Gli annunci pubblici sui giornali e sui media avevano parlato del 18 di Maggio, ma l'Azienda sanitaria ha ritenuto di dover preventivamente verificare se vi fossero ragionevoli e specifici criteri di sicurezza.


Continua


"Una ripresa all'insegna dei diritti umani e della qualità della vita”. La lettera aperta del presidente nazionale di Anffas

20 APR 2020

Il presidente di Anffas Nazionale, Roberto Speziale, ha scritto una lettera aperta, in questo momento di grave emergenza, sia per evidenziare le grandi difficoltà e criticità che le persone con disabilità, le loro famiglie e l’intero mondo della disabilità sta vivendo oggi ma anche, e anzi soprattutto, per volgere uno sguardo in prospettiva futura.


Continua


Sostegno psicologico per ospiti, familiari e operatori di Anffas Firenze al tempo del Covid -19

17 APR 2020

L’emergenza sanitaria in corso ci mette di fronte inevitabilmente a reazioni di paura, preoccupazione per il futuro, stress emotivo. Queste risposte sono naturali ed umane, tuttavia diventano controproducenti e dannose quando sono eccessive e sentiamo che prendono il sopravvento e sfuggono al nostro controllo.


Continua


Coronavirus: ecco come Anffas Firenze ha gestito l'emergenza

10 APR 2020

Il Coronavirus ci è piombato addosso imprevisto e inaspettato e ci ha costretti ad una nuova modalità di vita: Anffas Firenze ha dovuto rimodulare tutte le sue attività vista anche la particolare condizione di gestire, oltre ad un centro diurno, tre comunità alloggio. Questa complessa riorganizzazione si è resa necessaria a seguito delle sofferte decisioni, dapprima da parte delle direzioni aziendali Usl di area vasta e successivamente da parte della Regione Toscana, sulla chiusura dei centri diurni.


Continua


Giornata nazionale della disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo: nessuna festa e nessun ricordo ma sempre vicini ai nostri ragazzi e alle loro famiglie

28 MAR 2020

Oggi, 28 marzo 2020, è la XIII Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e Disturbi del Neurosviluppo, che coincide con il compleanno di Anffas nazionale, che compie 62 anni, poco meno di un anno in più della nostra associazione, Anffas Firenze, che ne ha già compiuti 61.


Continua


CONSIGLI PER STARE BENE E AFFRONTARE LA PAURA ANCHE IN QUARANTENA - IN LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

21 MAR 2020

L'’Unità di Crisi di Anffas Nazionale ha realizzato un nuovo documento, in un linguaggio di facile comprensione, dal titolo: “Consigli per affrontare la paura in quarantena” ed utile a tutte le persone con disabilità e disturbi del neurosviluppo, per gestire al meglio un periodo estremamente complesso. Potete scaricare il pdf di seguito al testo.


Continua


SPECIALE CORONAVIRUS: nel sito di Anffas nazionale notizie e informazioni in tempo reale. In allegato il manuale sulla gestione delle emergenze nei centri residenziali

19 MAR 2020

Considerata la situazione di emergenza legata al Coronavirus, Anffas nazionale ha creato una apposita sezione sul proprio sito web con informazioni e indicazioni sulle misure di contrasto al Covid-19. La pagina è in costante aggiornamento.


Continua


Coronavirus, la Regione chiude i centri semiresidenziali per disabili e anziani. Anffas sospende le attività del diurno, in funzione le comunità alloggio

16 MAR 2020

FIRENZE - Chiusura temporanea, da lunedì 16 fino al 3 aprile 2020, delle strutture semiresidenziali per anziani e disabili, i cosiddetti centri diurni. Lo ha deciso con l'ordinanza nr 12 firmata ieri, domenica 15 Marzo, il presidente della Regione, Enrico Rossi. Anche il centro diurno di Anffas Firenze interromperà temporaneamente le proprie attività, fermo restando il pieno funzionamento delle tre comunità alloggio, che saranno riorganizzate alle luce di queste disposizioni.


Continua


Judo “adattato”, un successo la dimostrazione a Villa Arrivabene

28 FEB 2020

FIRENZE - C'erano anche diversi ospiti di Anffas Firenze sabato scorso, 22 Febbraio, alla manifestazione organizzato dal Comitato provinciale di Firenze dell'AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), nella Sala Beghi, a Villa Arrivabene, a Firenze.
L'evento è iniziato con la dimostrazione di Judo adattato, come documentano le foto del servizio, realizzato con la collaborazione di Anffas Firenze, delle Cooperative sociali Barberi e “Le Rose”, di ASD Kosen Firenze, ASD Okami, Yanagi Firenze e Busen Firenze.


Continua


Ragazzi con gravi disabilità, un film sui 50 anni delle loro vacanze al mare

21 GEN 2020

FIRENZE - Domenica 26 gennaio, alle 19, “L’estate più bella” (Italia, 2018, 50’), il documentario prodotto da Tv2000Factory, la fabbrica del racconto di Tv2000, diretto da Gianni Vukaj, scritto insieme a Beatrice Bernacchi, sarà proiettato al Cinema La Compagnia di Firenze. Il film è distribuito dall'emittente Cei in collaborazione con Lo Scrittoio. La proiezione è preceduta da un dibattito.


Continua


Torna la cena "Tenax per Anffas". Appuntamento domenica 8 dicembre alle 20

27 NOV 2019

FIRENZE – Domenica 8 dicembre, alle 20, torna la cena di solidarietà "Tenax per Anffas", nello storico locale fiorentino, in via Pratese 46, a Firenze. Come da sei anni a questa parte, i gestori del Tenax mettono gratuitamente a disposizione lo spazio per il nostro consueto appuntamento pre natalizio mentre il circolo SMS Peretola, proprietario dell'immobile, offre l'utilizzo della cucina.


Continua


Il coro la Martinella per Anffas Firenze: un successo il concerto nella chiesa di Ognissanti

8 OTT 2019

FIRENZE – E' stato un concerto del coro "La Martinella", sabato sera 5 ottobre, a chiudere il cartellone di eventi nell'ambito del sessantesimo anniversario di Anffas Firenze. L'esibizione, nella chiesa di San Salvatore in Ognissanti, in piazza Ognissanti a Firenze, è durata circa un'ora e mezzo, con una breve pausa, per 12 brani oltre ad un doppio bis.


Continua


Canti di montagna e canti popolari: con il coro "La Martinella" l'ultimo evento dei 60 anni di Anffas Firenze

16 SET 2019

FIRENZE – Sarà un'esibizione del coro "La Martinella" a chiudere la serie di eventi andati in scena nel corso di tutto il 2019 per festeggiare i 60 anni di Anffas Firenze.

L'appuntamento è per il 5 ottobre, alle 20.30, nella chiesa di San Salvatore in Ognissanti, in piazza Ognissanti a Firenze.


Continua


Chiude per la pausa di agosto il centro di riabilitazione diurno, attiva la comunità alloggio. Gli ospiti di Anffas nei centri estivi di Serravalle e Quercianella

2 AGO 2019

FIRENZE - Con sabato 3 agosto si chiudono le attività del centro di riabilitazione di Anffas Firenze, che riprenderanno alla fine del mese- La maggior parte degli ospiti del centro si trasferirà a Serravalle di Bibbiena o Quercianella per i soggiorni estivi di oltre 20 giorni.


Continua


"Colonia estiva” in Anffas Firenze un giorno alla settimana: è un successo il progetto pilota per bambini con disabilità

8 LUG 2019

FIRENZE - La chiusura delle scuole pone i genitori in una situazione di difficoltà nella gestione familiare, ciò richiede la necessità di trovare ambienti ed attività di intrattenimento per i propri figli nel corso dei mesi estivi, sopratutto se i figli in questione presentano delle difficoltà comportamentali, intellettive e/o relazionali.


Continua


Cena e concerto dal vivo alla festa d'estate di Anffas Firenze

1 LUG 2019

FIRENZE – Torna come tradizione la festa d'estate di Anffas Firenze, nel giardino della sede di via Bolognese 232. L'appuntamento è giovedì 18 luglio, a partire dalle 20 (al costo di 20 euro). Quest'anno, in occasione della celebrazione del sessantesimo anniversario dell'associazione, la serata si arricchisce di un evento musicale.


Continua


La grande festa di Anffas Firenze: "ragazzi" e dipendenti i protagonisti principali

20 GIU 2019

FIRENZE – Una giornata di festa come era nelle intenzioni degli organizzatori, quella che si è svolta sabato scorso, 15 giugno, nella sede di via Bolognese. "Anffas in festa. Come in un film... ma è tutto vero"  era il titolo dell'evento ed è stato proprio un cortometraggio di quasi mezz'ora a chiudere il pomeriggio prima della cena finale.


Continua


Lungo stage sul sistema sanitario italiano: studentesse Usa in Anffas alla scoperta del "pianeta" disabilità intellettiva

11 GIU 2019

FIRENZE – Otto studentesse, un'interprete e due insegnanti, hanno fatto visita, nel pomeriggio di lunedì 10 Giugno, alla sede di Anffas, nell'ambito di un lungo stage sul sistema sanitario in Italia e, in particolare, a Firenze.


Continua


"Come in un film... ma è tutto vero". Anffas in festa per un intero pomeriggio, sabato 15 giugno

31 MAG 2019

FIRENZE - "Anffas in festa. Come in un film... ma è tutto vero" è il titolo dell'evento in programma sabato 15 Giugno, nel nostro centro di riabilitazione di via Bolognese 232, a Firenze. La festa inizierà intorno alle 16 e andrà avanti fino a tarda serata. Nell'occasione sarà proiettato per la prima volta il cortometraggio "L'ultima spiaggia", frutto di un lungo lavoro che ha coinvolto il personale della struttura e tanti ospiti.


Continua


Laboratori, giochi all'aperto e attività in piscina: incontri estivi per bambini e ragazzi con disabilità nel centro di Anffas Firenze

28 MAG 2019

FIRENZE - Incontri estivi rivolti a bambini e ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, con disabilità intellettiva, fisica e /o relazionale. E' il progetto "Come un pesciolino blu" proposto da Anffas Firenze, subito dopo la chiusura dell'anno scolastico, tutti i martedì, dal 18 di giugno al 30 luglio


Continua


Sportello psicoterapeutico: al taglio del nastro tanti esponenti del Rotaract 2071 e delle istituzioni

13 MAG 2019

In funzione un nuovo servizio di Anffas Firenze. Sabato scorso, 11 Maggio, infatti, nella sede di via Bolognese, è stato inaugurato lo "Sportello psicoterapeutico", realizzato grazie al service promosso dalla Commissione Interesse Pubblico presieduta da Lorenzo Sorrentini del Rotaract Distretto 2071 (l’associazione giovanile partner del Rotary Club).


Continua


Anffas inaugura lo “sportello psicoterapeutico”. La cerimonia sabato 11 Maggio, alle 11.30

6 MAG 2019

FIRENZE – Anffas Firenze inaugura lo “sportello psicoterapeutico”, collocato al piano terra della struttura centrale nella propria sede di Via Bolognese, realizzato grazie al contributo di Rotaract 2071, l’associazione giovanile partner del Rotary Club.


Continua


l concerto dei Pilgrims per i sessant'anni di Anffas Firenze

8 APR 2019

FIRENZE 03.04.2019 – E' stato un appassionato concerto gospel con "The Pilgrims", sabato 6 aprile, alle 21.15, nella chiesa di San Salvatore al Monte, il nuovo evento nell'anno del sessantesimo anniversario di Anffas Firenze: il terzo appuntamento pubblico dopo il convegno che si è svolto in Palazzo Vecchio, lo scorso 23 febbraio, e l'"open day" del 30 marzo, nella sede dell'associazione, in via Bolognese.


Continua


Firenze, un grande successo la manifestazione sull'autismo

4 APR 2019

FIRENZE - Erano diverse centinata i partecipanti, provenienti un po' da tutta la Toscana, alla manifestazione che si è svolta nel centro di Firenze, nella mattinata di martedì 2 Aprile, in concomitanza con la Giornata internazionale della consapevolezza sull'autismo, istituita dall'Onu nel 2007.


Continua


"Porte aperte" all'Anffas Firenze: tanta gente e tanto entusiasmo

1 APR 2019

Giovedì della scorsa settimana l'adesione all"Open day" di Anffs nazionale, domani, martedì 2 Aprile, la partecipazione alla manifestazione sull'Autismo a Firenze: nel mezzo una giornata di "Porte aperte" al nostro Centro di riabilitazione di via Bolognese, sabato scorso 30 Marzo, di grande soddisfazione per tutti.


Continua


The Pilgrims in concerto: il coro gospel per i sessant'anni di Anffas Firenze

28 MAR 2019

FIRENZE - Concerto gospel con "The Pilgrims", sabato 6 aprile alle 21.15 nella chiesa di San Salvatore al Monte, a Firenze. L'evento, a ingresso libero, rientra nelle celebrazioni dei sessant'anni di attività di Anffas Firenze.


Continua


Autismo, il 2 Aprile tante associazioni protagoniste a Firenze

27 MAR 2019

Martedì 2 aprile andrà in scena, a Firenze, "E ora la vita", la prima grande manifestazione nazionale promossa per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, organizzata dal Coordinamento regionale delle associazioni toscane familiari con autismo e alla quale prenderà parte anche Anffas Firenze con propri rappresentanti.


Continua


Anffas Open Day, porte aperte all'inclusione sociale

25 MAR 2019

Anffas Firenze aderisce all'"Open day" promosso da Anffas nazionale aprendo le porte della proprie strutture alla comunità. Durante l'intera giornata di giovedì 28 Marzo sarà possibile effettuate visite guidate e conoscere le principali caratteristiche e attività del centro. Orario: 10:00 – 17:00


Continua


"Porte aperte all'Anffas Firenze". Tutti invitati all'evento di sabato 30 marzo

19 MAR 2019

Aperitivo e pranzo a buffet, mercatino con lavori realizzati dai nostri "ragazzi", pesca di beneficenza e visita guidata al centro. E' con questo programma che il Centro riabilitativo di Anffas Onlus Firenze (Via Bolognese 232) organizza, per il 30 marzo prossimo, l'iniziativa "Porte aperte".


Continua


Celebrati in Palazzo Vecchio i sessant'anni di Anffas Firenze

25 FEB 2019

Sono iniziate con un evento in Palazzo Vecchio, nel salone dei Cinquecento, “I 60 anni di Anffas in Italia e a Firenze. Storia e prospettive”, le celebrazioni per il sessantesimo compleanno dell'associazione, con un collegamento audio/video con la sede di via Bolognese.


Continua


I sessant'anni di Anffas Firenze. Un piccolo video per presentare il primo evento in palazzo Vecchio

20 FEB 2019

Il presidente di Anffas Firenze, Paolo Rastrelli, in compagnia di Gianfranco Monti e Marco Brugnola, in un brevissimo video presenta l'evento di sabato prossimo, 23 febbraio, in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, a partire dalle 9.30. “I 60 anni di Anffas in Italia e a Firenze.


Continua


Convegno in Palazzo Vecchio, sabato 23 febbraio. Iniziano così le celebrazioni per i 60 anni di Anffas Firenze

11 FEB 2019

FIRENZE - Anffas Firenze compie quest'anno i suoi sessanta anni di attività. Nel corso di tutto il 2019 saranno tanti i momenti in cui ricorderemo questo importante traguardo. A cominciare dal convegno di sabato 23 febbraio, nel salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, del quale alleghiamo il programma dettagliato


Continua


Progetto Anffas “Capacity, la legge è eguale per tutti”: evento conclusivo e presentazione dei risultati

6 FEB 2019

ROMA - Si svolgerà a Roma il 18 febbraio, all’Hotel Eurostars Roma Aeterna, in via Casilina 125, dalle 9.30 alle 17, l’evento conclusivo del progetto “Capacity: la legge è eguale per tutti - Modelli e strumenti innovativi di sostegni per la presa di decisioni e per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive", realizzato da Anffas Nazionale.


Continua


Anffas Firenze "premiata" al Congresso del Rotaract 2071 sulla donazione di midollo osseo

28 NOV 2018

Un pomeriggio nel quale si sono incrociati e fusi in un'amalgama perfetto scienza e informazione, testimonianze e grandi emozioni quello di sabato scorso, 24 novembre, nell'auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze, protagonista il congresso del Distretto Rotaract 2071Toscana dal titolo "Uniti fino al midollo: donare è vita".


Continua


Le nuove frontiere delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo: a Roma l'evento internazionale di Anffas

26 NOV 2018

ROMA – Saranno tre giorni di intenso lavoro per ri-pensare la disabilità e contribuire a costruire un futuro migliore per la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Da mercoledì 28 a venerdì 30 novembre, infatti, alla Nuova Fiera di Roma, si svolgerà l'evento dal titolo “Anffas 60 anni di futuro. Le nuove frontiere delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo".


Continua


Special Festival, il trionfo di Adriana Caldarella Emozioni forti all'evento di La Spezia

19 NOV 2018

LA SPEZIA – Tu chiamale, se vuoi, emozioni. Emozioni forti quelle che hanno attraversato il teatro civico a La Spezia, venerdì sera 16 novembre, in occasione della seconda edizione dello "Special Festival", gara canora fra otto coppie di cantanti big e altrettanti "cantanti speciali", organizzato da Anffas Onlus La Spezia e Premio Lunezia.


Continua


Rinnovati i vertici di Anffas Firenze
Eletti il presidente, il consiglio direttivo i revisori dei conti e i probiviri

29 OTT 2018

Si sono svolte nella mattinata di domenica 28 ottobre, dalle 10 alle 12 - in conformità con il calendario-programma stabilito dai Soci nell’assemblea del 30 settembre scorso – le elezioni del Presidente del Consiglio Direttivo, del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio Probiviri, di Anffas Onlus Firenze. Paolo Rastrelli è stato eletto Presidente con 66 voti validi


Continua


Rinnovo delle cariche sociali
Anffas Firenze al voto domenica 28

26 OTT 2018

Domenica 28 ottobre, a partire dalle 10, presso la sede di via Bolognese 232, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali di Anffas Firenze. Il voto, riservato ai soci dell'associazione, prevede il rinnovo di tutte le cariche: l'elezione del presidente, del consiglio direttivo, del collegio dei sindaci revisori e del collegio dei probiviri. Il seggio resterà aperto dalle 10 alle 12 fino ad esaurimento dei soci iscritti aventi diritto al voto.


Continua


Vacanze al mare e in montagna per gli ospiti di Anffas Firenze

31 LUG 2018

Con il primo di agosto anche l'attività dei centri di Anffas Firenze subirà i cambiamenti tipici dei periodi estivi. Gran parte degli ospiti che frequentano il centro di riabilitazione di via Bolognese saranno trasferiti nelle strutture estive di Quercianella e di Serravalle di Bibbiena per trascorrere il periodo di vacanza, al mare o in montagna, mentre alcuni ospiti resteranno nelle case famiglia. Il presidente e il consiglio direttivo di Anffas Firenze augurano buone vacanze estive a tutti.


Continua


Anffas nazionale: a Roma l'assemblea annuale e la celebrazione dei 60 anni di attività

19 GIU 2018

ROMA - Si è celebrata a Roma, da giovedì 14 a sabato16 giugno, l'Assemblea annuale di Anffas nazionale, che nell'occasione ha festeggiato il suo sessantennale. Tre giorni intensi e molto partecipati – quasi 400 persone registrate – durante i quali c'è stato spazio per  approfondimenti su progetti e attività dell'associazione, un ampio dibattito su più temi, oltre agli adempimenti amministrativi e istituzionali.


Continua


Anffas in festa: appuntamento il 28 giugno con la cena di inizio estate

7 GIU 2018

Torna l'appuntamento con la cena di inizio estate di Anffas Firenze. Quest'anno la scelta è caduta sulla sera di giovedì 28 giugno, come consuetudine nel giardino della sede di via Bolognese 232. Per prenotarsi si può chiamare il 348 4707713, oppure inviare un sms allo stesso numero. Il costo della cena è di 20 euro a persona.


Continua


Mostra mercato e visita guidata. Gli ospiti di Anffas protagonisti al Museo di Preistoria

6 GIU 2018

"La Preistoria come la vediamo noi" è il titolo della mostra mercato organizzata per sabato 9 giugno, alle 11:00 al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi, in via dell'Oriolo 4, a Firenze.E' prevista anche una visita guidata a cura dei ragazzi di Anffas.


Continua


Lavoratori con disabilità, due 2 manager su tre: "Sono un'opportunità per le aziende"

16 MAG 2018

Avere dei colleghi di lavoro con disabilità determina ricadute positive e concrete su tutti i dipendenti. Ne sono convinti i due terzi dei manager italiani , che tra le motivazioni parlano di "compiti distribuiti in modo più equo, spazi organizzati in modo più razionale e sviluppo di nuove forme organizzative di lavoro".


Continua


Il Ministero: nelle scuole italiane disturbi dell'apprendimento per oltre 254 mila alunni (il 2,9% del totale)

7 MAG 2018

Sono 254.614 le alunne e gli alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado con Disturbi specifici dell’apprendimento e rappresentano il 2,9% del totale della popolazione studentesca.


Continua


Con Sara e Maddalena un gruppo di archeologi molto speciali

4 APR 2018

Il video racconta l'essenza del lavoro svolto nella sede di Anffas da Sara Brilli e Maddalena Chelini, del Museo e Istituto fiorentino di preistoria dell'Università di Firenze (Dipartimento Sagas, Unità di preistoria).


Continua


Operazione porte aperta all'Anffas Firenze: mercoledì 28 marzo appuntamento con l'"Open day"

26 MAR 2018

Anffas Onlus Firenze celebrerà i 60 anni di vita dell'associazione nazionale, mercoledì 28 marzo, aprendo il centro di via Bolognese 223 a tutta la cittadinanza, per tutta la giornata. L'"open day" è un'occasione per conoscere da vicino il centro e le attività che vi si svolgono.


Continua


Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi

9 MAR 2018

Seconda edizione del Concorso di scrittura creativa per studenti di Elementari, Medie e Superiori, ideato dalla Onlus "Uniti per crescere". Obiettivo: esplorare la percezione della disabilità nei bambini e nei ragazzi


Continua


Istituito il Reddito di inclusione sociale. Priorità per le famiglie con persone disabili

23 GEN 2018

A settembre 2017 è stato istituito dallo Stato il nuovo “Reddito di inclusione sociale – REI”. La materiale attuazione del REI, un nuovo sussidio contro la povertà, è iniziata il 1 gennaio 2018.


Continua


Le risorse idriche a 360 gradi: esperti a confronto nella sede di Anffas

21 GEN 2018

Dai ritardi infrastrutturali del nostro Paese agli enormi problemi di approvvigionamento idrico in diverse aree del Mondo alle grandi questioni geopolitiche legate all'acqua.


Continua


“Il ciclo dell'acqua, risorse e criticità”. Dibattito nella sede di Anffas onlus Firenze

16 GEN 2018

“Il ciclo dell'acqua, risorse e criticità” è il titolo di un incontro che si terrà domenica prossima, 21 gennaio, alle 10, nella sede di Anffas Onlus Firenze, in via Bolognese 232, a Firenze. Il convegno vedrà gli interventi di Vittorio D'Oriano, presidente di Anffas Firenze, Luca Lanzalone, presidente Acea  Patrizia Vianello, presidente Ambiente sc, Gianni Bonini, vice presidente Ciheam e Marco Folini, Studio tecnico di Geologia e Ingegneria Ambientale.

Le conclusioni sono affidate a Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana.


Continua


Modelli ICRIC ed ICLAV, come dichiarare all'Inps l'assenza di ricoveri o prestazioni lavorative

10 GEN 2018

Il presidente nazionale di Anffas Onlus Roberto Speziale, ha inviato una comunicazione a tutte le sedi della nostra associazione, nella quale spiega che, in questi giorni, dall'Inps sta arrivando a molti titolari di provvidenze economiche connesse all’invalidità civile la richiesta di invio di una dichiarazione di responsabilità “Modello ICRIC” (Invalidità Civile RICovero) o “Modello ICLAV” (Invalidità Civile Lavoro).

Ecco il testo del documento Inps e della lettera di Anffas nazionale


Continua


I segni del Natale al centro Anffas di via Bolognese

18 DIC 2017

E' periodo di festa e anche nel centro Anffas Onlus Firenze se ne vedono i segni un po' dappertutto. Non c'è un settore che ne sia privo, i lavori sono tanti, tutti nati dall'impegno degli ospiti e degli operatori.


Continua


Tenax per Anffas: tanta gente anche quest'anno per la consueta cena prenatalizia

11 DIC 2017

Circa 230 persone hanno preso parte, domenica sera, 10 dicembre, alla consueta cena di fine anno, che si è svolta al Tenax, storica discoteca fiorentina e per anni "tempio" della musica d'avanguardia a livello nazionale e internazionale.


Continua


Il nostro primo calendario: un racconto per immagini di Anffas Firenze

11 DIC 2017

Un suggestivo collage di fotografie in copertina, poi un'immagine ogni mese, accompagnata da una frase simbolica sulla disabilità. E' la "ricetta" scelta per il primo calendario realizzato da Anffas Onlus Firenze.


Continua


L'olio novo di Anffas in vendita nella sede di via Bolognese

11 DIC 2017

Dopo anni di crisi è l'annata del ritorno in grande stile dell'olio di oliva: sulle colline sopra Firenze, nei terreni di proprietà di Anffas Firenze, la produzione è stata abbondante e i primi assaggi testimoniano la qualità del prodotto.


Continua


Pronto il nuovo numero dell'altra campana: la rivista a quota dodici

10 DIC 2017

In concomitanza con la festa dell'Immacolata è arrivato, fresco di stampa, anche il nuovo numero della rivista di Anffas Onlus Firenze "l'altra campana", il quadrimestrale dell'associazione giunto a quota 12 uscite complessive.


Continua


Anffas coinvolta dall'incendio sulle colline di Firenze

2 GIU 2017

Giornata di concitazione, sabato 2 giugno, nella sede di via Bolognese. Gli ospiti accompagnati a casa in anticipo e i residenti della casa colonica spostati per precauzione. Le fiamme hanno attaccato alcuni alberi di recinzione e il pratone


Continua


I quattro ragazzi di Anffas olimpionici davvero speciali

 

La partecipazione alla manifestazione Special Olympics di Sara, Adriana, Duccio e Alele. Due mesi di preparazione, poi le prove a La Spezia. Un evento con oltre mille atleti provenienti da diversi Paesi


Continua


Festa grande all'Anffas Firenze per inaugurare i nuovi locali

17 GIU 2017

Il consueto appuntamento di inizio estate con la cena all'aperto. Oltre trecento ospiti per il taglio del nastro del nuovo refettorio e del giardino d'inverno


Continua


"Disabili abili fest”: musica, arte e sport per abbattere le barriere della mente

27 MAG 2017

Una manifestazione con tanti ospiti, tornei, concerti, incontri e momenti di spettacolo. La partecipazione di Anffas Firenze con l'esibizione canora di Adriana. Tanto lavoro preparatorio alle spalle. Il contributo fondamentale della musicoterapia


Continua


 




*

*

*