Anffas coinvolta dall'incendio sulle colline di Firenze

Alla fine tanta paura e qualche danno ambientale. E' finita con questo bilancio la giornata di fuoco nel primo pomeriggio di sabato 2 settembre, nella sede di Anffas Firenze, in via Bolognese, ma per operatori e ospiti non è certo stata una giornata qualunque. L'incendio è scoppiato in via dei Massoni e ha interessato quasi 15 ettari sulla collina di Careggi. Le fiamme hanno raggiunto diverse piante di recinzione e il grande prato antistante gli edifici, per un bel pezzo annerito, come confermano anche le immagini.

Non ci sono stati danni alle strutture e non un vero pericolo per le persone ma si è reso necessario l'intervento della Protezione civile e una chiusura anticipata delle attività del centro. Come conferma Sergio Romano, che ha gestito la situazione in prima persona, in costante contatto con il direttore Giovanni Russo e il presidente Vittorio d'Oriano. “Abbiamo anticipato il rientro degli ospiti a casa con i pulmini e spostato quelli che risiedono nella casa colonica nel corpo centrale della struttura”.

Dopo un primo intervento la Protezione civile è tornata per un ulteriore controllo e, alla presenza del sindaco di Firenze, Dario Nardella, non ha ritenuto vi fossero le condizioni per una vera evacuazione del centro. “Un po' di preoccupazione c'è stata – conclude Romano – perché avere il fuoco sul prato davanti casa non è certo piacevole. La situazione comunque è stata gestita senza particolari problemi. Solo un po' di disagio per gli ospiti della casa colonica, innervositi per il cambio momentaneo di residenza, necessario per ragioni precauzionali”.

 




*

*

*

Gallery

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti

  • Contatti